“Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio” (papa Francesco)
Il desiderio di Papa Francesco è quello che il prossimo Sinodo dei Vescovi prenda avvio da un’ampia consultazione del popolo di Dio.
Il periodo che la Chiesa sta vivendo richiede confronto e scambio di idee, richiede discernimento comunitario. Questo nostro tempo esige cambiamenti sul piano dell’organizzazione, ma ancora di più sul piano della mentalità e delle tradizioni specifiche di ciascuna comunità.
Dopo averne parlato a lungo nei mesi scorsi ed dopo esserci preparati attraverso la lettura del Documento preparatorio del Sinodo, ora il cammino sinodale entra nel vivo!
A partire da lunedì 24 gennaio, un lunedì al mese, nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni dalle ore 21 alle 22.30, siamo tutti convocati in Sinodo, siamo tutti invitati a partecipare a I LUNEDÌ DELLA SPERANZA.
Secondo appuntamento: 21 febbraio 2022 con le stesse modalità e orari del primo.
Terzo appuntamento: 21 marzo 2022 con le stesse modalità e orari del primo.
È possibile partecipare agli incontri anche a distanza, attraverso la piattaforma Zoom. Istruzioni per accedere alla riunione Zoom verranno inviate agli iscritti al broadcast degli avvisi parrocchiali e a chiunque ne farà richiesta scrivendo un messaggio al 349.3508753 (don Davide).
Seguendo le indicazioni del Documento preparatorio del Sinodo, ci divideremo in GRUPPI DI LAVORO SINODALI e saremo tutti invitati a pregare, ad invocare lo Spirito Santo, ad ascoltarci a vicenda e dialogare per individuare insieme strade nuove per annunciare con gioia il Vangelo.
Il cammino sinodale ci invita a lasciarci coinvolgere nel discernimento su quanto sta succedendo e su come possiamo immaginare insieme il futuro.
Da soli, né il vescovo, né i preti, né laici possono guidare la Chiesa in questo momento difficile. Solo raccolta in assemblea, in ascolto della Parola di Dio, docile allo Spirito Santo, la Chiesa può rinnovare l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Papa Francesco ci incoraggia a percorrere questa via, comunità per comunità, parrocchia per parrocchia, nella prospettiva di camminare insieme, sempre uniti.
Con gioia, tutti insieme siamo invitati a preparare il Sinodo! Coloro che prenderanno parte ai gruppi sinodali dovranno essere i portavoce di tutti, in particolare di quanti sono meno ascoltati abitualmente. I suggerimenti dello Spirito Santo possono giungere da strade diverse. Compito dei pastori e dei fedeli è mettersi in ascolto e in ricerca, disposti sempre a convertirsi e rinnovare se stessi.
“Ricordiamo che lo scopo del Sinodo e quindi di questa consultazione non è produrre documenti, ma «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani”. (dal Documento preparatorio del Sinodo)