Avvisi aggiornati al 13 gennaio 2024

  1. ORATORIO DEL SACRO CUORE! Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Un cammino di fede aperto a tutti! Vi aspetto tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 (S.Messa alle ore 18).
  2. TUTTI I VENERDÌ in chiesa parrocchiale (nella cappella del Santissimo): alle ore 17 c’è l’ADORAZIONE EUCARISTICA durante la quale sono disponibile per le CONFESSIONI e alle ore 18 c’è la S.MESSA. In Quaresima, a partire da venerdì 16 febbraio, alle ore 17 ci sarà la VIA CRUCIS.
  3. «Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10.27). SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI (dal 18 al 25 gennaio). Uniamoci ai cristiani di tutto il mondo che in questa settimana pregano per il dono dell’unità!
  4. Mercoledì 24 gennaio alle ore 21 nella nostra chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ci sarà la PREGHIERA di TAIZÈ.
  5. Domenica 21 gennaio è la DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO, istituita 5 anni fa da papa Francesco. Il motto scelto è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31). Questa domenica, inserita nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, è stata fortemente voluta da papa Francesco ed è l’occasione per richiamare tutti i fedeli alla centralità della Parola e alla sua essenzialità nella vita spirituale di ciascuno come per quella delle nostre Comunità.
    Al termine delle S.Messe di sabato 20 e domenica 21 sarà possibile ricevere LA BIBBIA, con una offerta di 10 euro (per chi non ce l’ha ancora, per chi ha una vecchia edizione, per chi vuole iniziare a leggerla, per chi vuole regalarla a qualcuno). Vi anticipo che Quaresima mi piacerebbe organizzare degli incontri sulla Parola di Dio, ai quali bisognerà portare la Bibbia!
  6. Domenica 21 gennaio sarà con noi, da Casa Kerygma di Gerusalemme, don Valerio Chiovaro dell’associazione “Attendiamoci”. Ci sarà la S.Messa alle ore 17 e alle ore 18, nel salone parrocchiale, un incontro sulla Parola di Dio dal titolo “Semina la Pace”. Don Valerio vive a Gerusalemme e ci aiuterà anche a fare luce sul conflitto in atto in Terra Santa tra Israele e Palestina. Alle ore 19.30 ci sarà un aperitivo a conclusione dell’incontro. Siete tutti invitati!
  7. Sabato 27 gennaio nei locali della parrocchia al Sacro Cuore si terrà l’incontro diocesano del gruppo SEGUIMI rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni. Essendo un cammino diocesano che seguo personalmente con l’equipe di giovani educatori, invito all’incontro in modo particolare tutti i ragazzi e le ragazze della nostra parrocchia! Ci tengo! Vi aspetto dalle 10 alle 19 (faremo pranzo insieme). Si può partecipare anche solo a mezza giornata. Info e iscrizioni sul sito www.pgivrea.it.
  8. Sabato 2 e domenica 3 febbraio ci sarà la raccolta di offerte dell’1% per la Caritas parrocchiale.
  9. CARITAS PARROCCHIALE. Continua la raccolta di alimenti a lunga conservazione per la Caritas parrocchiale (per esempio pasta, tonno, biscotti, latte, olio, sugo, farina …). Quando venite a Messa il sabato o la domenica, potete portare una borsa della spesa con questi alimenti e depositarla nelle ceste che trovate in chiesa. NON raccogliamo vestiti, né coperte, né giochi ma solo alimenti a lunga conservazione!
  10. Domenica 11 febbraio è la festa della Madonna di Lourdes e ricorre la XXXII Giornata Mondiale del Malato.
  11. Al termine delle Messe di sabato 10 e domenica 11 febbraio il CAV (Centro Aiuto alla Vita) offrirà delle primule: con una offerta libera potrete sostenere la loro missione di tutela, difesa, cura e promozione della vita.
  12. Mercoledì 14 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri: inizia la QUARESIMA, tempo di ascolto, penitenza e conversione, “tempo forte” che prepara alla Pasqua. La Quaresima è un tempo di grazia, è un percorso di vita e di fede, che ci consente di coinvolgerci in molteplici incontri. Inizieremo insieme questo cammino con il RITO DELLE CENERI, che consiste nell’imposizione sulla testa dei fedeli delle ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami di ulivo della Domenica delle Palme dell’anno precedente. (gli orari delle celebrazioni verranno pubblicati sul foglio della comunità del mese di febbraio).
  13. Mercoledì 21 febbraio nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore c’è l’incontro mensile sul Vangelo, organizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana. Per giovani dai 16 ai 35 anni. Ore 19.30 Apericena nelle salette dietro alla chiesa. Ore 20.30-22 Incontro.
  14. Il “Gruppo Terza Età” parrocchiale si ritrova tutti i giovedì dalle ore 15 alle ore 17 nei locali della parrocchia.
  15. Ogni tanto ricevo alcune telefonate con la richiesta di affittare i locali della parrocchia. Informo che non è possibile affittare il salone della parrocchia, per diversi motivi. Innanzitutto perché i locali sono utilizzati per l’oratorio (luogo di crescita aperto a tutti!) e, come avete visto, gli spazi della parrocchia iniziano ad essere utilizzati anche per lo svolgimento di alcune attività diocesane della Pastorale Giovanile (come il gruppo “SEGUIMI”). I locali della parrocchia sono stati concepiti per essere utilizzati ad uso delle attività parrocchiali e pastorali (grazie a Dio di attività adesso ce ne sono … e allora spero condividiate con me che sia importante ed opportuno utilizzarli per queste attività!).
  16. INIZIAZIONE CRISTIANA DEGLI ADULTI. BATTESIMO (un itinerario per chi non ha ancora ricevuto il Battesimo e desidera scoprire e approfondire la fede, la vita e la preghiera cristiana). CRESIMA (un itinerario per chi non ha ancora ricevuto la Cresima negli anni dell’adolescenza, che diventa occasione preziosa per riprendere il proprio cammino di fede). Per informazioni: don Riccardo Bigi 339.2481284.
  17. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, in alcune parrocchie della diocesi e della città di Ivrea si tengono i corsi in preparazione al matrimonio cristiano. Per esempio da venerdì 19 gennaio alle ore 21 inizia il corso nella parrocchia della Cattedrale (per iscriversi telefonare a don Giuseppe Sciavilla, 333.1184595) oppure da venerdì 16 febbraio alle ore 21 inizia il corso nella parrocchia di San Lorenzo (per iscriversi telefonare a Piera, 328.2185354) oppure c’è il corso intensivo che si svolge nel weekend 1-3 marzo presso la Casa alpina Gino Pistoni di Gressoney tenuto dall’equipe dell’Ufficio Famiglia diocesano (per info e iscrizioni bisogna mandare una mail a pgivrea@gmail.com).
  18. Inizio a rivolgervi per tempo l’invito a festeggiare tutti insieme gli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO mercoledì 1° maggio con la S.Messa alle ore 17 durante la quale le coppie di sposi rinnoveranno le promesse fatte il giorno del loro matrimonio. Il mese di maggio è il mese dedicato alla Madonna e alla preghiera del S.Rosario. Mi sembra bello e significativo affidare alla protezione della Madonna tutte le coppie di sposi che in questo 2024 ricordano un anniversario significativo di matrimonio (da 1 anno – chi si è sposato nel 2023 – a chi si è sposato nel ‘9 o nel ‘4, gli anniversari multipli di 5, 10, 15, 20, 25, … e così via … 50, 55, …). Passate parola alle coppie di sposi alle quali pensate possa far piacere ringraziare il Signore per dono del Sacramento del Matrimonio. Vi aspetto con tutti i vostri familiari e vi invito a comunicarmi la vostra presenza per poter organizzare al meglio la S.Messa ed il piccolo ricevimento con il brindisi agli sposi che ci sarà nel salone dell’oratorio al termine della Messa.
  19. Vi lascio il mio numero di cellulare: 349.3508753. Spesso non sono reperibile. In tal caso vi chiedo cortesemente di mandarmi un messaggio di testo o un whatsapp con il vostro nome e cognome e cercherò di richiamarvi appena possibile. Il modo migliore per parlarci è comunque prima o dopo le Sante Messe.

don Davide Rossetto