Avvisi aggiornati al 10 febbraio 2024
- ORATORIO DEL SACRO CUORE! Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Un cammino di fede aperto a tutti! Vi aspetto tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 (S.Messa alle ore 18).
- TUTTI I VENERDÌ in chiesa parrocchiale (nella cappella del Santissimo): alle ore 17 c’è la VIA CRUCIS durante la quale sono disponibile per le CONFESSIONI e alle ore 18 c’è la S.MESSA.
- Sabato 2 e domenica 3 marzo ci sarà la raccolta di offerte dell’1% per la Caritas parrocchiale.
- CARITAS PARROCCHIALE. Continua la raccolta di alimenti a lunga conservazione per la Caritas parrocchiale (per esempio pasta, tonno, biscotti, latte, olio, sugo, farina …). Quando venite a Messa il sabato o la domenica, potete portare una borsa della spesa con questi alimenti e depositarla nelle ceste che trovate in chiesa. NON raccogliamo vestiti, né coperte, né giochi ma solo alimenti a lunga conservazione!
- Mercoledì 14 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri: inizia la QUARESIMA, tempo di ascolto, penitenza e conversione, “tempo forte” che prepara alla Pasqua. La Quaresima è un tempo di grazia, è un percorso di vita e di fede, che ci consente di coinvolgerci in molteplici incontri. Inizieremo insieme questo cammino con il RITO DELLE CENERI, che consiste nell’imposizione sulla testa dei fedeli delle ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami di ulivo della Domenica delle Palme dell’anno precedente. Orari delle celebrazioni: ore 9.30 a BELLAVISTA e ore 18.30 nella chiesa parrocchiale del SACRO CUORE.
- TEMPO DI QUARESIMA: ascoltare, farsi prossimi e testimoniare. 2024 “Anno della Preghiera” … verso il Giubileo.
- “Insegnaci a pregare” (Lc 11,1). SCUOLA DI PREGHIERA, accompagnati dalle catechesi di Papa Francesco. Tutti i mercoledì di Quaresima dalle 20.45 alle 22, in chiesa parrocchiale. 21 e 28 febbraio – 6,13 e 20 marzo.
- “La fede senza le opere è morta” (Gc 2,26). Tutte le domeniche di Quaresima: ore 17 S.Messa e dalle 18 alle 19.30 incontro nel salone dell’oratorio con… LE OPERE DI MISERICORDIA, cuore del cristianesimo. Ogni domenica ci sarà un amico che verrà a raccontarci la sua esperienza (con i malati, in carcere, nella scuola, con i poveri e i migranti, …) e ci aiuterà a riflettere sulle povertà del nostro tempo, invitandoci a gesti concreti! 18 e 25 febbraio – 3,10 e 17 marzo. GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI !!
- Domenica 18 febbraio (I di Quaresima) ci sarà la Colletta Nazionale indetta dalla CEI a sostegno degli interventi umanitari e per progetti di Pace e Riconciliazione in Terra Santa. Le offerte raccolte durante le S.Messe di domenica 18 febbraio saranno devolute a Caritas italiana quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dalla guerra. L’obiettivo è di garantire un sostegno a tutte le iniziative della Chiesa locale a breve, medio e lungo termine che verranno poste in essere a beneficio delle persone colpite.
- Il “Gruppo Terza Età” parrocchiale si ritrova tutti i giovedì dalle ore 15 alle ore 17 nei locali della parrocchia.
- Ogni tanto ricevo alcune telefonate con la richiesta di affittare i locali della parrocchia. Informo che non è possibile affittare il salone della parrocchia, per diversi motivi. Innanzitutto perché i locali sono utilizzati per l’oratorio (luogo di crescita aperto a tutti!) e, come avete visto, gli spazi della parrocchia iniziano ad essere utilizzati anche per lo svolgimento di alcune attività diocesane della Pastorale Giovanile.
- Inizio a rivolgervi per tempo l’invito a festeggiare tutti insieme gli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO mercoledì 1° maggio con la S.Messa alle ore 17 durante la quale le coppie di sposi rinnoveranno le promesse fatte il giorno del loro matrimonio. Il mese di maggio è il mese dedicato alla Madonna e alla preghiera del S.Rosario. Mi sembra bello e significativo affidare alla protezione della Madonna tutte le coppie di sposi che in questo 2024 ricordano un anniversario significativo di matrimonio (da 1 anno – chi si è sposato nel 2023 – a chi si è sposato nel ‘9 o nel ‘4, gli anniversari multipli di 5, 10, 15, 20, 25, … e così via … 50, 55, …). Passate parola alle coppie di sposi alle quali pensate possa far piacere ringraziare il Signore per dono del Sacramento del Matrimonio. Vi aspetto con tutti i vostri familiari e vi invito a comunicarmi la vostra presenza per poter organizzare al meglio la S.Messa ed il piccolo ricevimento con il brindisi agli sposi che ci sarà nel salone dell’oratorio al termine della Messa.
- Vi lascio il mio numero di cellulare: 349.3508753. Spesso non sono reperibile. In tal caso vi chiedo cortesemente di mandarmi un messaggio di testo o un whatsapp con il vostro nome e cognome e cercherò di richiamarvi appena possibile. Il modo migliore per parlarci è comunque prima o dopo le Sante Messe.
don Davide Rossetto