Avvisi aggiornati al 10 febbraio 2024

1. ORATORIO DEL SACRO CUORE! Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Un cammino di fede aperto a tutti! Vi aspetto tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 (S.Messa alle ore 18).
  2. TUTTI I VENERDÌ in chiesa parrocchiale (nella cappella del Santissimo): alle ore 17 c’è la VIA CRUCIS durante la quale sono disponibile per le CONFESSIONI e alle ore 18 c’è la S.MESSA.
  3. Sabato 2 e domenica 3 marzo ci sarà la raccolta di offerte dell’1% per la Caritas parrocchiale.
  4. CARITAS PARROCCHIALE. Continua la raccolta di alimenti a lunga conservazione per la Caritas parrocchiale (per esempio pasta, tonno, biscotti, latte, olio, sugo, farina …). Quando venite a Messa il sabato o la domenica, potete portare una borsa della spesa con questi alimenti e depositarla nelle ceste che trovate in chiesa. NON raccogliamo vestiti, né coperte, né giochi ma solo alimenti a lunga conservazione!
  5. Mercoledì 14 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri: inizia la QUARESIMA, tempo di ascolto, penitenza e conversione, “tempo forte” che prepara alla Pasqua. La Quaresima è un tempo di grazia, è un percorso di vita e di fede, che ci consente di coinvolgerci in molteplici incontri. Inizieremo insieme questo cammino con il RITO DELLE CENERI, che consiste nell’imposizione sulla testa dei fedeli delle ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami di ulivo della Domenica delle Palme dell’anno precedente. Orari delle celebrazioni: ore 9.30 a BELLAVISTA e ore 18.30 nella chiesa parrocchiale del SACRO CUORE.
  6. TEMPO DI QUARESIMA: ascoltare, farsi prossimi e testimoniare. 2024 “Anno della Preghiera” … verso il Giubileo.
    • “Insegnaci a pregare” (Lc 11,1). SCUOLA DI PREGHIERA, accompagnati dalle catechesi di Papa Francesco. Tutti i mercoledì di Quaresima dalle 20.45 alle 22, in chiesa parrocchiale. 21 e 28 febbraio – 6,13 e 20 marzo.
    • “La fede senza le opere è morta” (Gc 2,26). Tutte le domeniche di Quaresima: ore 17 S.Messa e dalle 18 alle 19.30 incontro nel salone dell’oratorio con… LE OPERE DI MISERICORDIA, cuore del cristianesimo. Ogni domenica ci sarà un amico che verrà a raccontarci la sua esperienza (con i malati, in carcere, nella scuola, con i poveri e i migranti, …) e ci aiuterà a riflettere sulle povertà del nostro tempo, invitandoci a gesti concreti! 18 e 25 febbraio – 3,10 e 17 marzo. GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI !!
  7. Domenica 18 febbraio (I di Quaresima) ci sarà la Colletta Nazionale indetta dalla CEI a sostegno degli interventi umanitari e per progetti di Pace e Riconciliazione in Terra Santa. Le offerte raccolte durante le S.Messe di domenica 18 febbraio saranno devolute a Caritas italiana quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dalla guerra. L’obiettivo è di garantire un sostegno a tutte le iniziative della Chiesa locale a breve, medio e lungo termine che verranno poste in essere a beneficio delle persone colpite.
  8. Il “Gruppo Terza Età” parrocchiale si ritrova tutti i giovedì dalle ore 15 alle ore 17 nei locali della parrocchia.
  9. Ogni tanto ricevo alcune telefonate con la richiesta di affittare i locali della parrocchia. Informo che non è possibile affittare il salone della parrocchia, per diversi motivi. Innanzitutto perché i locali sono utilizzati per l’oratorio (luogo di crescita aperto a tutti!) e, come avete visto, gli spazi della parrocchia iniziano ad essere utilizzati anche per lo svolgimento di alcune attività diocesane della Pastorale Giovanile.
  10. Inizio a rivolgervi per tempo l’invito a festeggiare tutti insieme gli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO mercoledì 1° maggio con la S.Messa alle ore 17 durante la quale le coppie di sposi rinnoveranno le promesse fatte il giorno del loro matrimonio. Il mese di maggio è il mese dedicato alla Madonna e alla preghiera del S.Rosario. Mi sembra bello e significativo affidare alla protezione della Madonna tutte le coppie di sposi che in questo 2024 ricordano un anniversario significativo di matrimonio (da 1 anno – chi si è sposato nel 2023 – a chi si è sposato nel ‘9 o nel ‘4, gli anniversari multipli di 5, 10, 15, 20, 25, … e così via … 50, 55, …). Passate parola alle coppie di sposi alle quali pensate possa far piacere ringraziare il Signore per dono del Sacramento del Matrimonio. Vi aspetto con tutti i vostri familiari e vi invito a comunicarmi la vostra presenza per poter organizzare al meglio la S.Messa ed il piccolo ricevimento con il brindisi agli sposi che ci sarà nel salone dell’oratorio al termine della Messa.
  11. Vi lascio il mio numero di cellulare: 349.3508753. Spesso non sono reperibile. In tal caso vi chiedo cortesemente di mandarmi un messaggio di testo o un whatsapp con il vostro nome e cognome e cercherò di richiamarvi appena possibile. Il modo migliore per parlarci è comunque prima o dopo le Sante Messe.

don Davide Rossetto