Caro Don,

Con queste poche righe, noi tutti, dai più giovani ai più anziani, vogliamo festeggiare con te questi 10 anni come guida delle nostre parrocchie.
Ognuno di noi ti ha conosciuto e “vissuto” a modo suo, a volte anche in conflitto, con i tuoi pensieri, ma comunque portandoti tanta stima.
Tutti noi ti abbiamo accolto con affetto e un po’ di curiosità, felici di poter cominciare con te un altro tratto di strada della nostra vita spirituale, siamo gente accogliente ma anche molto esigente.
Tu però non ti sei perso d’animo, e rimboccate le maniche da lavoratore instancabile quale sei, hai cominciato a poco a poco, osservando e ascoltando tutti, a portare avanti progetti e programmi per rendere sempre più belle e feconde le nostre parrocchie.
Grazie a te molte cose sono cambiate e da bravo pastore hai saputo guidarci nella fede sottolineando l’importanza della preghiera, della formazione, della cura alle famiglie e  dell’attenzione ai più deboli.
Nell’anniversario dei tuoi primi 10 anni di sacerdozio ti avevamo sottolineato che “Ogni sacerdote, scelto tra gli uomini, è chiamato da DIO per il bene degli uomini”, ma ogni  sacerdote ha doni e carismi diversi che arricchiscono le comunità che lo accolgono.
Noi abbiamo accolto ed apprezzato i doni che in questo tempo hai saputo offrirci con rispetto ed attenzione, affrontando, in un confronto sincero, perché no, anche qualche fatica, ma comunque riconoscenti per i momenti di bene e di crescita vissuti.
Ma certamente la notizia che più ci ha fatto apprezzare la tua guida spirituale, è stata quella della riconferma per altri nove anni alla guida delle nostre Parrocchie, da parte del Vescovo Mons. Edoardo Cerrato, e tutti noi speriamo che anche a te abbia fatto piacere.
Noi siamo qui per impegnarci in questo percorso e sentiamo di poter assicurare a Te, nostro pastore, la piena e consapevole collaborazione dei gruppi parrocchiali e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà presenti in queste parrocchie.
Caro don non perdere mai la speranza mostrando sempre il lato positivo delle situazioni.
Grazie perché vai sempre veloce, ma non lasci indietro nessuno.
Grazie per volerci bene così come siamo

Grazie don Davide

Le comunità unite di Perosa, San Giovanni e San Martino