Un pellegrinaggio molto partecipato, atteso da più di due anni per sciogliere un voto e per devozione nei confronti di Maria Santissima al Santuario a lei dedicato, che si trova sulla collina di Morano, nel Comune di Perosa Canavese.

Il 13 aprile 2020, lunedì dell’Angelo, i parrocchiani di San Giovanni-San Martino-Perosa fecero un voto: recarsi, al termine dello stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid, in pellegrinaggio a piedi da San Giovanni al Santuario della Madonna di Morano, in segno di ringraziamento per l’aiuto e la protezione. Per ricordarsi di questa promessa è stato fatto un nodo al fazzoletto sia in chiesa a San Giovanni che ognuno nelle proprie case.

Domenica 29 maggio 2022 è arrivato il momento di sciogliere il nodo. Il pellegrinaggio a piedi è partito dalla parrocchia di San Giovanni dei Boschi nel pomeriggio della domenica. Più di 150 i fedeli riuniti per l’occasione. Il parroco delle tre comunità, don Davide Rossetto, benedicendo i pellegrini ha rivolto loro queste parole:

“Nella solennità dell’Ascensione, con lo sguardo fisso su Gesù, camminiamo l’uno accanto all’altro verso Maria, un cammino che facciamo insieme. Cogliamo questa occasione per vivere la gioia dell’incontro e della fraternità vera. Sia questo il pellegrinaggio della speranza dopo il tempo della pandemia”.

Poco più di 7 km percorsi a piedi, vivendo il pellegrinaggio all’inizio del cammino sinodale, quasi ad esprimere concretamente la volontà di camminare ancora più uniti, trovando il coraggio – direbbe papa Francesco – di abbandonare il comodo criterio del “si è sempre fatto così” ed essere invece “audaci e creativi”.

Il pellegrinaggio vissuto è stato un cammino di speranza e di alleanza che ha unito le generazioni: molti bambini, ragazzi, giovani, famiglie ed anziani tutti in cammino, un cammino che ha portato ancora una volta ad incontrare Gesù attraverso la Vergine Maria. Con il pellegrinaggio il voto è stato sciolto, il telo annodato è stato portato a piedi dai giovani e quando si è arrivati a Morano, ai piedi della Madonna, una volta sciolto il nodo e recitato il Rosario è stata celebrata la Messa solenne in ringraziamento.

Il pellegrinaggio è stato arricchito dalla gioia per l’annuncio della nomina a cardinale di monsignor Arrigo Miglio: nella Santa Messa si è pregato anche per lui.

B.L.